Un vero intenditore lo sa: la birra artigianale non ha eguali. La birra è una di quelle bevande che accende le papille gustative ad ogni singolo sorso e, chi ne è davvero amante tende ad essere un vero ricercatore esigente e pignolo. Nel mondo sono sempre di più le birrerie che ogni singolo giorno accolgono milioni e milioni di persone. Si conta, infatti, che sia proprio questa tipologia ad essere tra i locali maggiormente frequentati, soprattutto dai giovani. Il nostro scopo non è quello di rivelarti dove bere birra artigianale a Roma, a Milano, a Torino od in una qualsiasi altra città. Il nostro obiettivo è quello di farti capire il motivo per cui la birra artigianale è assolutamente da preferire rispetto alla classica birra industriale. Gusto, costo, profumo e non solo. Allaccia le cinture perché partiamo per il nostro tour virtuale nel mondo dell’artigianato.

Birra artigianale: tutti i suoi pregi

Capita sempre più spesso di vedere tra le tante spillatrici di un bancone nomi sempre più diversi. Se fino a qualche tempo fa si vedevano principalmente nomi di grandi marchi, al giorno d’oggi, invece, sono presenti anche moltissimi piccoli birrifici artigianali che si stanno facendo sempre più strada tra la grande popolarità delle grandi industrie. Se questo cambiamento inizialmente non era stato visto di buon occhio, piano piano con il tempo ha cominciato ad essere sempre più apprezzato fino a diventare quasi una tendenza. Ma quali sono i vantaggi che si possono avere dal consumo di una birra artigianale? Andiamo ad esaminarli uno ad uno.

Birra artigianale: il sapore

Il primo grande punto a favore è sicuramente il sapore molto più intenso rispetto ad una birra industriale. Infatti, i piccoli birrifici non hanno l’obbligo di eseguire la pastorizzazione ed il filtraggio della bevanda. Cosa significa questo? In pratica, la birra è decisamente molto più naturale e ricca di tutti gli aromi inseriti all’interno. Bere un sorso di birra artigianale equivale ad un vero e proprio viaggio sensoriale delle papille gustative. Tutto questo porta anche ad una più grande varietà di gusti. Le birre artigianali, infatti, permettono una grande sperimentazione ed ogni piccolo birrificio conserva con cura le sue ricette spesso tramandate da generazione in generazione.

Birra artigianale: le proprietà nutritive

Ebbene si, anche la birra ha delle proprietà nutritive che possiamo sfruttare a nostro favore. Vitamine, sali minerali e perfino carboidrati. Per godere al massimo di tutti questi elementi, però, è bene optare per la tipologia artigianale che, avendo un minor numero di trattamenti, ha anche una maggiore concentrazione di essi. Non vi sono additivi, non vi sono conservanti e non vi è traccia di nessun ingrediente chimico od artificiale. Tutto è rigorosamente naturale e si sa che questo dà sempre una marcia in più.

Birra artigianale: la tradizione

Infine, vogliamo farti riflettere su un altro punto molto importante, ovvero la tradizione che sta dietro ad ogni bottiglia e bicchiere di bevanda artigianale. Il lavoro, la passione, la determinazione di ogni piccolo birrificio che ogni giorno si deve scontrare con grandi marchi e grande industrie. Ogni artigiano pensa, studia e riflette sui diversi ingredienti. Mette al servizio la sua grande cultura nella materia e le sue conoscenze date non solo dai libri ma anche dalla sua esperienza sul campo. Questi valori non hanno prezzo e non possono essere sostituiti da nessuna grande industria. L’Italia ha grandi risorse nel suo territorio ed è arrivato il momento di farle vivere e conoscere nel migliore dei modi. Il made in italy può ancora tornare grande e molto dipende anche da noi. In conclusione, possiamo dire che scegliere la birra artigianale significa avere una vera esplosione di sapori e profumi in bocca, un mix di vitamine ed anche una grande riconoscenza da chi ogni giorno lavora per crearla.