Se cerchi una meta favolosa per le tue vacanze ecco che Ischia potrebbe essere davvero quello che fa per te. Mare, montagna, cucina, storia, tradizione, terme. Impossibile trovare qualcosa di negativo su questo meraviglioso luogo. Ischia è la più grande isola del Golfo di Napoli ed è da sempre una delle mete turistiche italiane più ambite in tutto il mondo. Il primo elemento che la rende così unica sono sicuramente le terme. Infatti, essendo un’isola di origine vulcanica, ha un’alta presenza di sali minerali nella sua terra e nelle sue acque. Questo particolare rende le cure termali ancora più benefiche. Altra cosa da sottolineare, poi, è lo stretto legame che esiste tra mare e montagna donando un’infinità di attività da svolgere e panorami pazzeschi. Isola d’Ischia, perla del Mediterraneo, merita assolutamente di essere scoperta, ed ora andremo a farlo insieme in maniera virtuale.

Ischia: cosa c’è da scoprire?

L’Isola di Ischia ha una circonferenza di 39 km per un totale di ben 46 km quadrati di superficie. Questo la rende, sicuramente, l’isola più grande di tutto il golfo napoletano. Se poi aggiungiamo il fatto che conta più di 65.000 abitanti, ecco che diventa anche la più popolata in assoluto. Dati importanti che fanno già capire come si stia davvero bene su questo territorio campano. Clima mite, vegetazione ricca, tante attività, materia prime d’eccellenza ed un’atmosfera tranquilla e rilassata in ogni periodo dell’anno. Di Ischia si sente parlare davvero moltissimo, ma sei sicuro di sapere proprio tutto su questo luogo italiano? A volte sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza ed il nostro obiettivo è di farti scoprire quelle cose che, forse, vengono dette troppo poco.

L’Isola verde

È ben noto di come l’Isola d’Ischia sia chiamata anche con il nome di Isola Verde. La prima cosa che sorge alla mente è il collegamento tra la tanta vegetazione ed il colore verde. Ed in parte è vero. Tuttavia, bisogna dire che, a dare man forte a questo soprannome, vi è anche una ricca presenza di tufo verde. Ecco, quindi, che definirla come verde solo per i suoi tanti alberi diventa molto riduttivo.

Un fiore raro

Altra curiosità molto carina da scoprire su quest’isola è la presenza della Posidonia oceanica, un fiore molto raro. Questo fiore si trova sui fondali marini e sono davvero molto belli da vedere in quanto sono ricchi di sfumature che vanno dal rosa all’arancione. Il seme è avvolto in una specie di involucro chiamato mallo. Grazie a quest’ultimo riesce a staccarsi ed a galleggiare anche per lunghe distanze prima di decomporsi per rilasciare il seme e dar vita ad una vera e proprio nuova pianta.

La Vite di Giada

Non si può parlare di Ischia senza nominare anche la Vite di Giada, ovvero una pianta caratteristica che in Italia è possibile vedere solo qui. Il nome scientifico è Strongylodon Macrobotrys ed ha origini Filippine. È una pianta che appartiene alla specie di leguminose legnose perenni di vite. I suoi steli possono arrivare a misurare anche ben 18 metri. La sua caratteristica principale è la presenza di fiori che penzolano come se fossero dei veri e propri grappoli di uva.

Una farfalla caratteristica

Altra nota curiosa sull’isola di Ischia è la farfalla Hypparchia Balletto. Si trova principalmente sui boschi dei Frassitelli e del Falanga in quanto ama particolarmente l’ambiente roccioso. Solitamente si appoggia su una roccia mimetizzandosi grazie alla parte inferiore delle sue ali. La parte superiore delle sue ali, comunque, è di color brunastro con una riga arancione ai margini e due macchioline che assomigliano a due piccoli occhi.

Il raggio verde

Infine, ti vogliamo lanciare una piccola sfida, ovvero quella di riuscire a vedere il raggio verde all’orizzonte. Ora ti spieghiamo un po’ meglio. Dalla spiaggia di Citara o dalla Chiesa del Soccorso, quando è il momento del tramonto, è possibile vedere una sorta di raggio verde ed azzurro crearsi all’orizzonte. Questo è possibile grazie ad uno specifico effetto ottico che i raggi solari creano in quel punto. La tradizione narra che, chi riesce ad ammirarlo avrà tanta fortuna nella sua vita.